Una notizia che di certo farà piacere agli amanti dell’ordine: il Parlamento ha dato il via per l’approvazione del caricabatterie unico per tutti i dispositivi.
I dispositivi elettronici ormai fanno parte della vita di tutte le persone: smartphone, pc, tablet e chi più ne ha più ne metta; ormai è questione di abitudine per tutti utilizzare questi prodotti tecnologici, ma spesso ci ritroviamo i cassetti pieni di caricabatterie dato che ogni modello presenta un attacco diverso. D’ora in poi questo non sarà più un problema con l’arrivo del tanto agognato caricabatterie unico per tutti i dispositivi elettronici.
Il Parlamento Europeo ha discusso nella giornata di ieri l’approvazione di questo particolare prodotto tecnologico che aiuterà la qualità della vita di molte persone: con 602 voti favorevoli si è dato dunque il via definitivo all’approvazione legislativa che permetterà a tutti di utilizzare un caricatore unico per tutti i dispositivi. Da oggi, fino alla fine del 2024, tutti i dispositivi elettronici quali tablet, smartphone e PC dovranno avere un’entrata USB-C per la ricarica per favorire l’utilizzo di un singolo caricabatterie.
Il caricatore unico è certamente una trovata che farà molto piacere agli amanti dell’ordine e sicuramente aiuterà sostanzialmente anche a livello economico dato che non saremo costretti ad acquistare più caricabatterie per i nostri dispositivi, ma la scelta del Parlamento Europeo è stata presa anche in ottica ambiente: la drastica riduzione della produzione dei caricatori ridurrà ovviamente anche la quantità di rifiuti elettronici i quali si fa sempre fatica a smaltire. Una decisione importante sia per le tasche dei consumatori sia soprattutto per la salvaguardia dell’ambiente.
La vicepresidente esecutiva della Commissione Europea Margareth Vestager si è dichiarata entusiasta della decisione: “Farà risparmiare almeno 250 milioni di euro l’anno e ridurre oltre 11 mila tonnellate di rifiuti elettronici“. Una rivoluzione tecnologica che però non ha fatto piacere ai colossi come Apple che hanno provato a ostacolarla in tutti i modi.
Caricabatterie unico: la Apple non ci sta
La celebre azienda Apple, colosso nella produzione di dispositivi elettronici, si è dichiarata fermamente contraria alla legge sul caricatore unico. Da sempre la società di Steve Jobs si è voluta distinguere dalla concorrenza e l’ha fatto anche attraverso la produzione degli accessori: i caricabatterie Apple, ad esempio, sono unici nel loro genere e non possono essere utilizzati per altri dispositivi di altri marchi, a differenza di Samsung o Huawei che presentano caricatori condivisibili.
La legge in questione dunque non favorisce di certo la Apple e altri colossi della tecnologia: ciò che è certo è che ben presto potremo usare un singolo caricabatterie per tutti i nostri dispositivi e liberare finalmente il groviglio di cavi dal nostro cassetto della scrivania.