%26%238220%3B%C3%88+molto+simile%26%238221%3B%3A+il+nuovo+allarme+dalla+Russia+che+non+volevamo+sentire
informazioniit
/2022/10/01/covid-allarme-virus-russia/amp/
News

“È molto simile”: il nuovo allarme dalla Russia che non volevamo sentire

Non si può stare tranquilli: dalla Russia arriva un nuovo allarme per un virus molto simile al Covid, grande preoccupazione.

La pandemia da Covid-19 pare essersi calmata dopo il terribile dramma degli ultimi 2 anni, ma l’allerta è sempre presente. Con l’abbassamento delle temperature, sono molto più frequenti i casi di influenza e le difese immunitarie potrebbero essere molto a rischio nei prossimi mesi. Come se non bastasse, dalla Russia è partito un nuovo allarme che sta facendo preoccupare: pare sia stato scoperto un nuovo virus simile al Covid.

Un virus simile al Covid è stato scoperto: allarme dalla Russia

Dopo i drammatici eventi politici che si sono verificati sul territorio ucraino, la Russia è di nuovo protagonista di una notizia spiacevole: gli scienziati e i ricercatori della Washington State University’s Paul G. Allen – School for Global Health hanno effettuato uno studio virologico dalla quale è emersa la presenza di un nuovo virus appartenente al ceppo dei coronavirus (lo stesso del Covid) denominato Khosta-2. Per adesso sono ancora primordiali le ricerche, ma i dettagli sono abbastanza allarmanti.

Covid-19, ci risiamo: dalla Russia una nuova ondata

Il nuovo virus è stato scoperto provenire dal Parco Nazionale di Sochi, in Russia, ed è stato individuato in alcuni pipistrelli della specie Rhinolophus hipposidero diffusasi principalmente in Europa e Nord America. Il virus Khosta-2, grazie alle sue proteine spike, pare essere resistente agli anticorpi monoclonali dell’uomo e soprattutto resistente al vaccino già utilizzato per contrastare il Covid.

Questa scoperta ci pone davanti a un grande rischio, ovvero la possibilità che i vaccini attualmente a nostra disposizione potrebbero non essere sufficienti a proteggerci da virus come Khosta-2. Per questo motivo è molto importante la ricerca per scoprire vaccini che siano efficaci a livello universale non per determinati ceppi di virus. Una problematica concreta, ma che per adesso sembra lontana.

Il nuovo virus simile al Covid: vaccini inefficaci

Molti dei nostri vaccini attuali sono progettati per specifici virus. Dobbiamo ampliare la progettazione di questi vaccini” ha dichiarato Letko, il virologo autore dello studio del Khosta-2. Per adesso il rischio sembra ancora lontano, ma in futuro potrebbe riversarsi anche sul resto d’Europa se non si agisce in tempo, ciò che dà fiducia è che i ricercatori sono a lavoro da anni per la scoperta del vaccino universale.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Recent Posts

La nebulosa oscura: ecco cos’hanno scoperto nello spazio

 Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…

3 settimane ago

Antipirateria: pratiche più severe per i furbetti del calcio. Si prevede anche l’arresto

Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…

3 settimane ago

Pierpaolo Spollon e le rivelazioni fuori dagli schemi: l’attore non fa mistero dei suoi vizietti

Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…

3 settimane ago

I Simpson sanno tutto: lo scandalo americano del momento servito da tempo in tv

I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…

3 settimane ago

L’ultima truffa su WhatsApp viene dal Sudafrica: ecco come riconoscerla subito

Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…

3 settimane ago

Il ritardo come stile di vita: è più rispettoso chi arriva qualche minuto dopo. Ecco perché

Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…

3 settimane ago