L%26%238217%3Bapp+contro+le+zanzare%3A+traccia+anche+i+virus
informazioniit
/2022/10/01/app-zanzare-virus/amp/
News

L’app contro le zanzare: traccia anche i virus

Le zanzare non saranno più un problema grazie a questa app per smartphone che le traccia e le combatte: una vera rivoluzione!

Le zanzare sono tra le piaghe più fastidiose dell’estate e negli ultimi anni si stanno diffondendo in Italia altre specie che resistono alle basse temperature. Non si può stare tranquilli nemmeno in autunno con questi insetti che non sono facili da mandare via, nemmeno con zampironi o candele di sorta. Di soluzioni naturali ce ne sono, ma non sempre sono efficaci: per questo motivo è stata inventata una app contro le zanzare da installare direttamente sul vostro smartphone!

Il supporto tecnologico contro le zanzare: salvi dai virus!

La tecnologia sta facendo davvero passi da gigante e orgogliosamente possiamo affermare che stavolta si tratta di un progetto tutto italiano, monitorato direttamente dall’Istituto Superiore di Sanità. Il collettivo di ricerca Citizen Science Italia ha infatti messo a punto un metodo abbastanza rivoluzionario per proteggere le persone dalle zanzare e dai virus che possono trasmettere attraverso le loro punture: un supporto tecnologico in grado di controllare la presenza di questi insetti nelle vostre case semplicemente mediante il vostro smartphone.

Grazie a questa app, chiamata Mosquito Alert, sarà possibile in pochi e semplici passi ricevere informazioni dettagliate sulle zanzare che abitano la vostra casa direttamente dall’Istituto Superiore di Sanità. Basterà infatti scattare una foto alla zanzara, al sito di prolificazione (per lo più pozzanghere e acque stagnanti) e alle eventuali punture ricevute da questi insetti: in questo modo sarà possibile inviare tutto all’ISS tramite app in maniera rapida e gratuita.

Addio alle zanzare: il rischio del virus West Nile

Le zanzare, pur essendo insetti molto piccoli, causano tantissimi morti ogni anno a causa delle malattie che possono trasmettere iniettando la loro saliva nel sangue. L’Istituto Superiore di Sanità ha confermato che da inizio giugno si sono verificati 517 casi di infezioni a causa delle punture di zanzare e tra questi anche 28 decessi. Scaricare l’app Mosquito Alert vi potrà sicuramente aiutare a prevenire e controllare queste problematiche.

I virus più diffusi contratti a causa della puntura delle zanzare sono il West Nile e Usutu: il primo, chiamato anche Virus del Nilo occidentale, si è diffuso rapidamente negli ultimi anni in Italia a causa delle zanzare del genere Culex; il secondo, invece, è molto simile al primo anche se è stato isolato da una singola specie di zanzara ed è abbastanza una novità per l’Europa. Prevenire il contagio è molto meglio che curarlo e grazie a questo supporto tecnologico si potranno ridurre i casi di infezione.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Recent Posts

La nebulosa oscura: ecco cos’hanno scoperto nello spazio

 Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…

3 settimane ago

Antipirateria: pratiche più severe per i furbetti del calcio. Si prevede anche l’arresto

Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…

3 settimane ago

Pierpaolo Spollon e le rivelazioni fuori dagli schemi: l’attore non fa mistero dei suoi vizietti

Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…

3 settimane ago

I Simpson sanno tutto: lo scandalo americano del momento servito da tempo in tv

I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…

3 settimane ago

L’ultima truffa su WhatsApp viene dal Sudafrica: ecco come riconoscerla subito

Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…

3 settimane ago

Il ritardo come stile di vita: è più rispettoso chi arriva qualche minuto dopo. Ecco perché

Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…

3 settimane ago