L’acqua ossigenata è il rimedio più comune per disinfettare le ferite, ma non serve solo a questo: ecco un trucco infallibile per la casa.
Tutti noi in casa abbiamo almeno un flacone di acqua ossigenata, questa particolare soluzione chimica molto utile per disinfettare. Questo prodotto, chiamato scientificamente anche perossido di idrogeno (H2O2), non è nient’altro che una molecola d’acqua a cui si è legato un secondo atomo di ossigeno. Lasciando stare la chimica, tutti sappiamo che l’acqua ossigenata in casa è usata principalmente per disinfettare le ferite aperte, ma ha anche altri utilizzi che non tutti conoscono.
L’acqua ossigenata ha diverse applicazioni e può essere usata in diversi modi in casa e non solo per disinfettare. Le proprietà antisettiche di questo prodotto, infatti, sono utili anche a tenere pulita la casa e alcune superfici particolari, come quella del bagno. Per far sì che il tutto funzioni ovviamente è necessario utilizzare i flaconi a 10 volumi (3%) poiché sono quelli più efficaci.
La muffa e il calcare sono due grossi problemi per la nostra casa, specialmente sulle superfici del bagno. Pulire via questi due elementi a volte può essere davvero fastidioso e spesso i prodotti per la pulizia non sono sufficienti; in nostro soccorso arriva proprio l’acqua ossigenata.
La muffa può insidiarsi all’interno dei binari e gli angoli della doccia e rimuoverla può essere un lavoro arduo: posizionando però dei dischetti imbevuti di acqua ossigenata nel giro di pochi minuti la muffa sarà completamente annichilita facendo splendere la vostra doccia.
Il calcare è un altro grosso problema, ma la soluzione è sempre la stessa: creando una sorta di soluzione formata da acqua ossigenata e bicarbonato (ricordate che il bicarbonato da solo non basta!), sarà possibile strofinare via lo sporco con una spugna facendo brillare i binari e gli angoli della doccia nei quali si accumula lo sporco.
Senza creare ulteriori intrugli, tra l’altro, l’acqua ossigenata può essere utilizzate anche da sola per rimuovere lo sporco ostinato: bastano poche gocce su una spugna per poi strofinare la superfice interessata e la casa tornerà a splendere come non mai. Una soluzione che tutti abbiamo in casa, ma che quasi nessuno utilizza nel migliore dei modi: per pulire non serve sempre comprare detersivi e sgrassatori, a volte la soluzione ce l’abbiamo davanti agli occhi!
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…