La colazione, ormai si sa, è il pasto principale della giornata, assunto in qualsiasi modo, ognuno la fa a modo suo. Ma in questo pasto ci sono delle cose importanti da sapere.
Dopo il lungo digiuno della notte, il nostro corpo, nonostante il lungo riposo, ha bisogno di rigenerarsi e integrare tutti quei nutrienti necessari per affrontare la giornata. E’ molto importante prendersi il tempo necessario ogni mattina, sono necessari almeno 10 minuti, per fare colazione, ed evitare l’accumulo di stress e pressione cardiaca. Lavorare su questa buona abitudine, può essere l’inizio per un miglioramento della nostra salute, e delle nostre abitudini giornaliere.
Sono molte le persone che si rifiutano la mattina di fare colazione, e molto probabilmente, sono anche quelle che si sentono più stanche e inclini al cattivo umore. Questo perchè, il nostro organismo, utilizza le poche energie accumulate durante il sonno, che non bastano a coprire tutta la giornata. Inoltre, saltare la colazione NON fa dimagrire, anzi, al contrario, può essere l’ennesimo motivo di un aumento di peso.
Questo fatto, è stato confermato anche dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), secondo cui mangiare la mattina è utile, per regolare la sensazione di sazietà, evitando momenti di fame compulsiva o eccessiva durante il resto del giorno. La ricerca ha dimostrato che, fare una regolare colazione ogni mattina, diminuisce la possibilità di poter arrivare ad essere in sovrappeso. Il modo di mangiare la mattina, è indispensabile, anche per migliorare la concentrazione, per il cuore, il metabolismo e le capacità cognitive.
Molte persone, in seguito all’abitudine di non fare colazione, sono più portate a sviluppare la dipendenze , come quella per fumo e l’alcool. Sono quelle anche meno portate a scegliere di praticare attività fisica. Gioca un ruolo importante anche per l’umore, in quanto riduce i momenti di tristezza. Una colazione abbondate, ma equilibrata, può soddisfare molti capricci alimentari, al quale si può cedere durante una giornata, senza limite fino alla sazietà e/o all’ingordigia.
Così come anche un pranzo e una cena equilibrati e sani, possono rendere perfetta una giornata, dal punto di vista alimentare. Fare una dieta non significa rinunciare a mangiare, ma riuscire a mantenere un equilibrio tra il tempo, l’attività fisica e ciò che si mangia .
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…