L’acqua distillata è un’acqua caratterizzata dall’assenza di minerali e di microrganismi. Si tratta pertanto di un’acqua pura, utilizzata in molti ambiti.
Per esempio, sia sufficiente rammentare come l’acqua distillata possa essere impiegata per la preparazione di acqua fisiologica e colliri, soluzioni iniettabili e altri farmaci.
A livello domestico – ed è questo l’ambito che ci interessa maggiormente – l’acqua distillata può essere utilizzata per la caldaia del ferro da stiro, per innaffiare piante e orto, per lavare l’acquario dei pesci, e così via.
Ma come preparare l’acqua distillata in casa?
Non tutti sanno che è possibile preparare comodamente l’acqua distillata in casa e che, dunque, non vi è alcun motivo per acquistarla in commercio.
Per farlo è sufficiente prendere:
Fatto ciò, per preparare l’acqua distillata in casa:
In altri termini, il meccanismo è presto svelato: l’acqua del rubinetto in ebollizione evapora lasciando sul fondo della pentola i minerali. Il vapore raggiungerà il coperchio raffreddato dai cubetti di ghiaccio generando condensa e formando acqua per distillazione.
È questo, in sintesi, il modo migliore per creare fai-da-te l’acqua distillata. Fai infine attenzione a non credere a quel che leggi comunemente online su altri metodi. Per esempio, l’acqua dell’asciugatrice non è distillata, ma è solo demineralizzata!
Scoperta una straordinaria nebulosa oscura nel cuore della Via Lattea. Si tratta della nebulosa soprannominata…
Sono in corso nuove pratiche per combattere la pirateria: sanzioni molto dure per chi infrange…
Durante una puntata del podcast condotto da Alessandro Cattelan, "Supernova", Pierpaolo Spollon ha confessato di…
I Simpson sapevano anche questo: per l'ennesima volta il celebre show animato sembra aver predetto…
Un'altra truffa sta minacciando gli utenti di WhatsApp: questa viene dal Sudafrica e ha un…
Il mondo è pieno di persone ritardatarie, ma a quanto pare non è un comportamento…