La nota casa di moda spagnola Balenciaga lancia un nuovo accessorio, una linea di borse provocanti e sconvolgenti.
Lo stilista georgiano Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, ha ideato un accessorio alquanto stravagante per la moda di oggi: la novità è una borsa di lusso, si, ma esteticamente uguale a un sacco della spazzatura. Un’uscita singolare, in particolare per il periodo che stiamo vivendo oggi, sui problemi della crisi climatica e non solo.
La borsa è stata un’ideazione sconvolgente. L’accessorio, farà parte alla linea di moda Balenciaga Autunno/Inverno 2022, realizzata con vera pelle di vitello e un rivestimento lucido, proprio per simulare l’aspetto di un sacco della spazzatura.
Il concept della borsa porta il nome di Trash Pouch, al prezzo di circa 1.800 euro, e verrà presto rilasciata sul mercato. Sarà possibile acquistarla in diversi colori e sfumature.
Il suo prezzo porta una cifra da pazzi, criticata molto per il suo costo e per la sua estetica. Alcuni commenti su Twitter dicono “Al supermercato le buste della spazzatura le pago forse meno di 0,50cent..!“, “Quando andavo a buttare la spazzatura ero alla moda e non lo sapevo“.
Comunque, niente di troppo inusuale per il marchio, che già nel 2017 produsse borse dall’estetica uguale alle buste della spesa dell’Ikea, anch’essa una linea dai prezzi da capogiro. Ogni borsa aveva un costo di 2.000 euro.
Demna dichiara alla Women’s Wear Daily “Non potevo perdere l’occasione di realizzare il sacchetto della spazzatura più costoso al mondo. Chi non ama uno scandalo nella moda?“. Le idee del designer dopotutto son sempre state più portate per la trasgressione e lo strappo alla regola, per rivoluzionare l’immagine di un marchio di lusso tanto ammirato.
La borsa ha ricevuto inevitabilmente molte critiche, creando scalpore. Non bisogna dimenticare però che dietro queste ideazioni del mondo della moda, che fanno pur sempre parte del mondo dell’arte, e possono sembrare apparentemente assurde, ci sono sempre delle spiegazioni e/o della ragioni che hanno spesso un forte significato simbolico.
L’accessorio ideato da Demna ha già fatto il suo debutto alla Parigi Fashion Week 2022, in uno scenario quasi apocalittico bellico, al Palazzo del Ghiaccio. La sfilata del marchio è stato un debutto per l’Ucraina.
Questo ha permesso allo stilista di ricordare anche i conflitti che ha vissuto la sua terra d’origine, la Georgia, e la sua vita passata da profugo “Questa è una dedica al non aver paura, alla resistenza, alla vittoria dell’amore e alla pace” afferma Demna in un’intervista.
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