Soffrire d’insonnia è veramente atroce ma puoi combatterla seguendo questo rimedio. Non te lo lasciare scappare, funziona davvero. Rapido ed efficace, ti chiederai perché non l’hai provato prima.
Dormire è una funzione essenziale, insita nel nostro organismo ecco perché non possiamo farne a meno. Cosa succede quando invece trascorriamo le notti in bianco? Certamente non è un buon segno ma non devi allarmarti.
Esistono infatti dei rimedi che ti aiuteranno a sistemare il ciclo sonno/veglia e tornare a fare delle belle dormite. Se il problema dovesse persistere, è d’obbligo affidarsi al proprio medico curante.
Insonnia, combattila con questo semplice rimedio: basta contare le pecore
Sapevi che i motivi per cui si dorme poco e male la notte dipende da una serie di fattori? Non è solo una questione di stress, ma vi è molto di più. Spesso accade infatti di dover fare i conti con delle cattivi abitudini che compiamo senza renderci conto della loro nocività.
Prima di apprestarci a letto per dormire, dobbiamo preparare il corpo e la mente per tale attività di riposo e questo può portare i suoi frutti solo se eseguiamo un vero e proprio rituale quotidiano. Va da sé pertanto che i primi accorgimenti riguardano la nostra alimentazione serale; no a bevande eccitanti quali caffè, thè o energy drink.
Abbandona i dispositivi elettronici: lo smartphone, il tablet, pc o televisori vanno spenti e non piu’ guardati nella mezz’ora che precede al sonno in modo che il cervello progressivamente capisca che è ora del riposo. Quindi lo stesso principio vale quando si è nella camera da letto.
Sul punto gli esperti suggeriscono di renderla come se fosse una grotta preistorica ossia con luci delicate e senza apparecchi accesi. Per quanto concerne la temperatura, la camera da letto non dev’essere particolarmente calda, un ambiente fresco facilita il sonno.
Prova la visualizzazione: aziona il cervello solo per immaginare cose liete e rilassanti. Proietta un ambiente sano, tranquillo e di relax… ti aiuterà veramente tanto a conciliare il sonno. Nocivo assolutamente pensare ciò che ci turba o destabilizza, inficia la qualità del sonno. Sono piccoli accorgimenti essenziali ma che veramente possono fare la differenza ed eviteremo così di contare le pecore all’infinito.