Hai mai sentito parlare del ghosting? Un triste fenomeno maturato negli ultimi anni. Scopri se sei una vittima e come difenderti prima che sia tardi.
Negli anni è cambiata la concezione che si ha dei legami, intesi in una chiave moderna che non si sa fino a che punto possa essere ritenuta positiva. Oggi i giovani hanno un modo tutto loro per intraprendere ed instaurare delle relazioni interpersonali fondate spesso su valori poco durevoli.
Nell’era dei social infatti siamo tutti sopraffatti dal conoscere nuove persone e questo induce talvolta a curare poco i legami che si hanno nella vita reale. E a gettarli con una spaventosa nonchalance. Hai mai sentito parlare a tal proposito di ghosting? Scopri se ne sei vittima e come difenderti.
Ghosting, la soluzione a questa piaga sociale
Il termine ghosting – da Ghost, fantasma – è una pratica sociale molto diffusa. Questa consiste nel decidere improvvisamente di allontanarsi da una persona con cui si è instaurato un rapporto, sia esso d’amicizia o sentimentale.
Non c’è un motivo dietro questa prassi, semplicemente si decide in maniera unilaterale di troncare il legame avuto sino ad ora senza sapere delle conseguenze nocive che vi sono per la vittima. Questa figura infatti proverà un senso di ansia che darà poi spazio alla frustrazione, al senso di colpa nonché all’analisi maniacale di ogni momento per meglio comprendere dove vi è stato l’errore.
In realtà dietro il ghosting non ci sono vere e proprie motivazioni; sono svariate le ragioni per cui si prende questa decisione senza illustrarle compiutamente all’altra parte. Come capire se si è vittime di ghosting e come difendersi?
In primis devi capire che la confusione generata dall’evento è più che normale: ti sentirai destabilizzato per un bel po’ di tempo (dipende ovviamente caso per caso) e ci vorrà una buona dose di accettazione di quanto subito – senza quindi logorarsi interiormente – e di amore per noi stessi, recuperare la nostra vita.
Evita l’autocritica e non tentare disperatamente di cercare la persona in questione: se fosse stato interessato non avrebbe deciso di sparire senza preavviso dalla tua vita. Se la situazione di malessere e non accettazione dovessero prolungarsi, non esitare a rivolgerti a dei professionisti, non è sbagliato chiedere aiuto.